email





Ernia del disco ed elettrostimolazione

Ho 39 anni ,altezza 185 cm,peso 86 Kg.

Soffro da un paio d'anni di ernia discale (L5-S1) che a tutt'oggi mi crea dei problemi con formicolio nella parte esterna del piede sx.Vorrei sapere se l'elettrostimolazione a livello dei muscoli lombari può essere indicata ai fini di potenziare tali muscoli e quindi sostenere meglio la colonna vertebrale. 

R: 

Normalmente nell'equilibrio della schiena si cerca di rilassare i muscoli posteriori e rinforzare gli addominali, per cui l'esatto contrario di quello che mi chiedi tu, anche se ho potuto constatare più volte di alcuni pazienti che hanno avuto giovamento dal rinforzo dei muscoli dorsali bassi (paravertebrali, lombari) in problematiche di schiena anche serie e soprattutto la dove avevano fallito le tecniche tradizionali. Per cui il mio consiglio è quello di provare prima con il rinforzo degli addominali (senza esagerare), ed eventualmente con una ginnastica posturale, se non ottieni risultati prova come dici tu.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice