email





Fitta sopra il ginocchio

Ho 33 anni, pero 70kg e sono altro 1,74 cm. Ho sempre praticato sport, in particolare karate e nuoto e da circa 4 mesi ho iniziato a praticare il ciclismo con la muountain bike. Il problema che ho e' il seguente: quando durante le uscite faccio delle salite impegnative avverto una fitta, non molto dolorosa, sopra al ginocchio  nella parte esterna della gamba. La stessa scompare appena riprendo a pedalare in piano. Tuttavia da circa un mese ho una sensazione di fastidio al ginocchio e alla gamba fino a sotto la pianta del piede, che si manifestano solamente  stando seduto in macchina o sulla poltrona dell'uffcio (ma ad esempio non su una sedia da cucina). 
Questo scompare appena mi alzo, cammino o pratico attività fisica. Su consiglio del medico ho preso  degli anti-infiammatori e ho fatto una rx su tangenziali di rotula (30, 60, 90), che ha rilevato delle note  artrosiche e dei piccoli esteofiti, nella zona di congiunzione della rotula con il femore.
Si tratta di qualcosa di grave ? Potrebbe essere semplicemnte un problema di assetto sulla bicicletta ?
Potro' continuare ad andare in bici o dovro' sospendere l'attività ?

R: 

Probabilmente ci troviamo di nuovo davanti alla ennesima "sindrome femoro rotulea", patologia molto diffusa che deriva dal cattivo allineamento della rotula nella sua "guida" sul femore. Nel tuo caso, oltre a manifestare i segni classici, hai già fatto una verifica molto importante, quelle delle radiografie a 30°, 60°, e 90°.
Ti consiglio, a meno che tu non lo abbia già fatto, il consulto da un bravo ortopedico per quantificare l'entità del problema in modo da impostare l'opportuno trattamento. Normalmente questa patologia si tratta in modo conservativo, senza cioè l'intervento chirurgico, ed il trattamento è mirato soprattutto al rinforzo muscolare in modo che la rotula vada in una posizione migliore, ovviamente tale trattamento si diversifica di caso in caso, si può accompagnare da terapia fisica anti infiammatoria e da altre tecniche riabilitative come la rieducazione posturale per cercare de eliminare i difetti di postura che spesso sono all'origine del problema.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice