email





Fitta al torace

Ho 26 anni,alto 182 cm x 65 kg.

Pratico ciclismo a livello amatoriale,percorro circa 50 km al giorno,inserendo nei miei itinerari sempre salite di una certa difficoltà......Recentemente mi è capitato di avvertire sia durante il massimo sforzo,sia successivamente alla seduta d'allenamento,un fortissimo dolore(quasi una pugnalata) ,nella parte sx del torace.Un dolore che mi costringe a trattenere il fiato x qualche min e poi scompare spontaneamente.
In passato episodi simili capitavano a riposo,ma molto raramente,adesso invece con maggior frequenza.
N.B:l'esame ellettrocardiografico, e l'ecografia non hanno segnalato la presenza di anomalie o problemi di alcun tipo.........
E poi vorrei sapere se è "normale" avere 37-38 bpm a riposo(almeno questa è l'indicazione che mi dà il misura-pressione elettronico)

R: 

Oltre all'ecg ed all'ecografia hai fatto anche una visita cardiologica? Sicuramente sarà tutto negativo ma è mia abitudine quando mi si presentano questi casi escludere tutte le possibili complicazioni.
I battiti a riposo mi sembrano bassini, ma se non sbaglio anche il grande Fausto Coppi aveva quella frequenza.
Per quello che riguarda la fitta se escludiamo problemi cardiaci potrebbe trattarsi di un problema muscolare, ma la cosa non mi convince molto in ogni caso ti consiglio anche un consulto pneumologico.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice