email





Sindrome femoro rotulea

Ho 24 anni 70 kg ed alto 185 cm, 

...da un annetto circa avverto dolore alla rotula sinistra (centralmente) salendo le scale ed un po' meno spingendo sui pedali.esso va via a caldo, solo che cio' che mi preoccupa e' uno strano scroscio sulla sinistra tra il quadircipite e la rotula quando rilascio il ginocchio dopo la completa estensione e nella seguente flessione.In piu' muovendo la rotula da sento internamente come se toccassi qualcosa senza fastidio.Per adesso uso ghiaccio, adopero un' apposita ginocchiera nelle attivita'. Devo fare controlli specifici?


R: 

Il sospetto è che tu abbia una sindrome femoro rotulea, dovuta al cattivo allineamento fra la rotula ed il "canale" femorale dove questa scorre, il che determina l'eccessivo sfregamento delle superfici articolari con relativa infiammazione e danno alle cartilagini, il tutto aggravato dalla pratica sportiva nella quale le pressioni sulle articolazioni sono maggiori.
Ti consiglio una serie di radiografie a 30°, 60° e 90° di flessione del ginocchio per valutare eventuali spostamenti, ed un consulto da un bravo specialista che eventualmente valuterà se nel tuo caso serviranno anche altri esami (rmn, tc). Molto utile è anche il test isocinetico, nel quale oltre a misurare la differenza di forza fra le due gambe, avendo così un parametro sul quale lavorare, ci da un grafico di come lavora la rotula ed eventualmente i gradi dove avviene l'attrito.
Il trattamento è quasi sempre conservativo, solo in pochi casi bisogna ricorrere all'intervento, e si basa sul rinforzo muscolare, sempre sotto il controllo di un professionista, in modo particolare della muscolatura che serve a riportare la rotula in linea. Naturalmente nel programma, in base alla gravità del caso, si potranno inserire anche altre terapie, come per esempio le terapie anti infiammatorie e la rieducazione posturale.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice