email





Cicloturista e dolore alla coscia

Sono un cicloamatore di 26 anni e percorro circa 3500 KM all'anno senza fare gare naturalmente.Effettuo la consueta visita medico sportiva ogni anno e non mi sono mai stati riscontrati problemi di nessun tipo.
Pratico questo sport da sei anni e preferisco di molto i percorsi in salita a quelli di fondo visto anche il mio peso (67Kg) e la mia altezza(1.73mt).
Da qualche mese però noto un forte affaticamento al termine del mio "allenamento",e in particolare nel salire le scale noto un fastidioso dolore alla coscia (non so dirle qual'è il muscolo interessato),inoltre un forte senso di debolezza alle gambe mi accompagna durante il lavoro che mi porta a camminare moltissimo.
Vengo quindi al dunque:pensa che stia seguendo un allenamento sbagliato;che le salite non facciano per me o potrei risolvere il tutto con uno specifico integratore?mi hanno consigliato il Polase,cosa ne pensa?


R: 

Innanzitutto ti consiglio di fare una serie di analisi del sangue (fatti consigliare dal tuo medico o da un medico sportivo) dalle quale puoi determinare eventuali problemi da sovra allenamento o ancora più semplicemente escludere che alla base dei tuoi problemi ci siano carenze di ferro per esempio. In ogni caso prima di prendere un integratore è giusto capire cosa si deve integrare, anche se il polase essendo solo un reintegratore di sali lo puoi prendere tranquillamente.
Non credo che tu debba rinunciare alle salite, eventualmente falle precedere da un buon lavoro di fondo e di agilizzazione e da un lavoro di forza per esempio con ripetute in salita. Le tabelle le puoi trovare anche su questo  sito.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice