email





Sindrome femoro rotulea e mountain bike

Sono un ragazzo di 30 anni alto 188 per 77 kg pratico ciclismo (specialmente mountainbike) a livello amatoriale (3-4000 km annui) dopo alcuni mesi in cui sentivo dolore sotto la rotula dx, durante l'attività, ho eseguito una risonanza magnetica con il seguente referto, diffusa sinovite con lieve versamento intrarticolare, iniziali segni di condropatia femoro rotulea per ilginocchio dx e inspessimento delle settature del corpo di Hoffa per fenomeni reattivi per il sx.
Sto seguendo una cura a base di condral 800 ed un lavoro in palestra di potenziamento del vastomediale, ed eletrostimolazione.
Continuo ad andare in bici senza forzare eccessivamente anche se alcune volte continuo a sentire dolore. Posso continuare?
Vorrei un opinione sulla terapia seguita e se posso continuare a praticare l'attività ciclistica.
Vorrei anche informazioni sui test isocinetici consigliati


R: 

Il test isocinetico serve essenzialmente per determinare i gradi nei quali avviene il conflitto (lo sfregamento eccessivo delle cartilagini articolari) in modo da impostare il lavoro di potenziamento ottimale e personalizzato a quel caso specifico, infatti il potenziamento muscolare deve venire fatto al di fuori dei gradi di conflitto altrimenti è controproducente. Il test inoltre ci da tante altre informazioni come la differenza di forza fra le due gambe, la potenza e così via.
Il test consiste in una serie di "calciate" su di una specie di "leg extension" elettronica che produce una resistenza proporzionale allo sforzo effettuato.
Nel tuo caso specifico quello che hai fatto non è sbagliato ma è difficile dire di più visto che il trattamento delle sindromi femoro rotulee deve essere a mio avviso super personalizzato e soggettivo.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice