email





MTB e bacino ruotato

sono un biker di 38 anni peso 74 kg e sono alto 1.82 mi diletto per puro divertimento in molte gran fondo di mtb a vari livelli. pedalando mi sono accorto che il ginocchio destro sfiora la canna della mia mtb mentre quello sinistro passa molto piu' distante, dopo un accertamento radiografico mi hanno riscontrato un lieve ruotamento del bacino verso sinistra con un altezza piede bacino piu' corta proprio dalla parte sx.devo intervenire in qualche modo?


R: 

Personalmente sono dell'idea di non "svegliare" il cane che dorme, cioè se tu non hai problemi e non hai ma avuto problemi (in particolare alla schiena) probabilmente hai un tuo equilibrio in questo disequilibrio. So che quello che ho detto farà inorridire moltitudini di miei colleghi o simili ma nella mia esperienza o visto persone "stortissime" non avere nessun problema e persone perfettamente in asse averne tantissimi.
In ogni caso se solo tu avvertissi qualche problema rivolgiti ad un bravo osteopata o ad un fisioterapista con qualifica (accertata) sulla rieducazione posturale.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice