email





Crampi e agilità

Sono un ragazzo di 21 anni appassionato di ciclismo da sempre e praticante a livello amatoriale da circa 3-4 anni!!!

Quest'anno mi sta succedendo una cosa un po' strana, ho iniziato ad allenarmi pienamente da circa un mese e molto spesso quando esco in bici mi sopravvengono dei crampi principalmente in pianura facendo agilità dopo magari una salita oppure sulle salite quando spianano un po' la cosa strana è che appena riprendo una salita oppure appena finisce il tratto facile della salita e riprendono le pendenze sulle quali spingere, i crampi passano!!!

Volevo insomma sapere cosa posso fare per risolvere questo problema visto che pur facendo 3-4 giorni di scarico per risolvere il problema questo puntualmente si ripresenta quando meno me lo aspetto!!

Da precisare che nonostante i crampi non ho nessuna difficoltà a mantenere la velocità in allenamento ed è proprio questo che non mi fa rimanere tranquillo, infatti normalmente i crampi vengono quando le gambe hanno già una buona percentuale di acido lattico e di conseguenza le prestazioni dovrebbero diminuire di molto!!!


R: 

Penso che i tuoi crampi non dipendano da un deficit di allenamento ma probabilmente dal non adattamento del muscolo a passare da un lavoro di forza ad uno di agilità. Prova ad effettuare qualche seduta esclusivamente di agilità, preferibilmente il giorno dopo aver fatto un lavoro di forza, e cerca di mantenere non solo un alto regime di pedalate ma anche una alta frequenza cardiaca.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice