email





Mtb e formicolio al piede

Pratico mtb da circa 4 anni a livelli "medi" .non sono agonista ma mi diletto in qualche granfondo per pedalare in compagnia.
Ho 31 anni altezza 1.81 peso circa 74/76 kg e le mie uscite danno da un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 4/5 ore.
Vorrei un vostro consiglio per due problemi.
Premetto che non faccio tantissimo streching ma dopo le uscite ho sempre i muscoli delle gambe duri e un po' doloranti , da cosa puo' dipendere?
Inoltre mi si informicola sempre il piede sinistro e ho l'impressione che il formicolio salga alla gamba ( sempre sinistra) il tutto sparisce se inizio a pedalare in fuori sella o se scendo dalla bicicletta, forse è la sella che blocca la circolazione della gamba? E se si che tipo di sella mi consigliate?

 

R: 

Per quello che riguarda il dolore alle gambe quasi certamente si tratta di accumulo di acido lattico, per recuperare più rapidamente oltre a massaggi, sedute con elettrostimolatore ed altre cose che comunque comportano spese e dipendenza da altri ti potrebbero essere molto utili vecchi rimedi casalinghi come un bel bagno caldo con l'aggiunta del bicarbonato, oppure il giorno successivo ad una uscita impegnativa una seduta di nuoto (a ritmi rilassanti) o una uscita in bici in agilità oppure una corsetta a ritmi blandi su superfici morbide. Il formicolio al piede penso possa dipendere più da un problema di appoggio del piede stesso sul pedale (compressione di un fascio nervoso), prova a modificare la posizione dei fissaggi sul pedale.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice