email





Ematocrito ed emoglobina bassi

Sono un ragazzo di 26 anni e grande amatore del ciclismo che pratico da molti anni con costanza sia d'estate che d'inverno.Vi scrivo per chiederVi un suggerimento.Dopo ogni esame del sangue riscontro che tutti i vari valori sono esatti ad eccezione di ematocrito ed emoglobina che sono bassi, e visto che con l'alimentazione sola non riesco ad alzare tali valori,vi chiedo se potevate indirizzarmi verso una buona marca di integratori di ferro (se questi possono servire a tale scopo).

 

R: 

Penso che ad un certo livello i prodotti in commercio siano analoghi, piuttosto ti consiglio di curare molto l'alimentazione poiché il ferro è di difficilissima assimilazione (vale anche per gli integratori), soprattutto se si conbinano alimenti che contengono ferro ad alimenti che ne sfavoriscono l'assimilazione.
La vecchia regola di non abbinare carboidrati ad alimenti ricchi di ferro vale sempre ma personalmente andrei oltre facendomi preparare un programma alimentare personalizzato da uno specialista.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice