email





Gran fondo e problemi cardiologici 

Da un ecocardiogramma mi è stato diagnosticato una insufficenza mitralica lieve-moderata..funzione sistolica ai limiti inferiori della norma(F.E. =52%) ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma. ecg da sforzo su cicloergometro: normale tranne modesta risposta ipertensiva a carichi dinamici elevati. sono in cura x ipertensione con losazid 1 cp al dì che controllo bene. Posso praticare l'attività ciclistica ed in particolare le granfondo?? 

 

R: 

Ti faccio una domanda molto banale: il certificato di idoneità sportiva ti è stato rilasciato? Se si penso che tu non abbia problemi, se no ti consiglio di rivolgerti ad un bravo cardiologo con competenze in medicina dello sport e sentire il suo parere, anzi questa seconda strada è comunque consigliabile nel tuo caso.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice