email





Grande sforzo e dolore ai reni

Vorrei sapere come mai dopo un grande sforzo (una salita dura o un tratto di strada a velocità sostenuta) accuso un intenso dolore ai reni al punto da aver problemi a rimanere "in posizione" sulla bici. Il tutto passa (continuando a pedalare)nel giro di 10/15 minuti. C'è qualcosa che posso fare per evitare questo?

R: 

Mi sento di poterti dire che il dolore che tu avverti è muscolare, poiché se veramente fossero i reni le conseguenze sarebbero molto più serie ed il recupero non sarebbe così rapido. Probabilmente quando chiedi un sforzo intenso al tuo corpo i tuoi muscoli della cintura lombare lavorano molto da qui la tua sensazione.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice