email





Ciclismo e vene varicose

Sono un ciclista di 35 anni, altezza 183 cm, peso 77 Kg.
Ho avuto qualche problema di infiammazione, dignosticata come tendinite a carico della zona posteriore del ginocchio che sto comunque tenendo sotto controllo; problema sul quale non è incentrato il mio quesito dato che peraltro avrei già trovato sufficienti risposte nell'ambito della vostra rubrica.
Da diversi anni invece, già prima che iniziassi ad andare in bicicletta, nella zona del polpaccio della gamba sinistra, mi si è ingrossata una vena; tempo indietro, con il consiglio del medico curante ho fatto un esame (eco-doppler - credo si chiami così) e sostanzialmente si tratta di quella patologia che viene identificata come "vena varicosa". Sinceramente non mi da fastidio, soprattutto facendo regolare attività fisica. So che dovrei adottare anche alcuni accorgimenti, quali non espormi troppo al sole, dormire con le gambe leggremente più alte del resto del corpo, indossare calze elastiche ecc. Tuttavia mi chiedo e sottopongo alla Vs attenzione se, nella pratica del ciclismo, facendo uscite anche di 3/4 ore e con sforzi anche intensi, corro qualche rischio e soprattutto se sono soggetto al peggioramento della situazione. Faccio presente che, recentemente per sicurezza, durante le uscite indosso delle calze elastiche di media intensità (quelle che non hanno bisogno di prescrizione medica). E' corretto e cos'altro devo fare, smettere di pedalare ? (n.b. non ci penso nemmento!).

R: 


Anche in questo caso demando la risposta al tuo quesito ad uno specialista (consiglio un chirurgo vascolare), mi sento però di dirti, sia per esperienza professionale che conoscenza di altre persone nelle tue condizioni, che il tuo problema non ti impedirà di continuare con la amata bicicletta. Penso che in questi casi l'indicazione chirurgica sia frequente e permette di risolvere il problema definitivamente.
Rivolgiti ad uno specialista e nel frattempo non prendere iniziative personali o per sentito dire.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice