email





Ernia del disco

ho 19 anni altezza 175 peso 70 ho un'ernia al disco che mi provoca dolore costante ho fatto fisioterapia ed il dolore si è attenuato faccio spinning ma ogni tanto provo dolore che sport posso praticare senza rischio? mi posso operare o debbo aspettare?

R: 


Hai sentito il parere di un neuro chirurgo? Questo specialista infatti è quello che deve indirizzarti o meno verso il trattamento chirurgico, anche se negli ultimi anni questa strada è sempre meno praticata poiché gli esiti di un intervento (le cicatrici soprattutto), anche se fatto in micro chirurgia, danno problemi a volte peggiori delle ernie. Inoltre i moderni trattamenti fisioterapici, in modo particolare l'osteopatia, stanno dando risultati eccezionali.
Per cui ti consiglio di affidarti ad un bravo osteopata dopo che la tua schiena è stata valutata da un bravo neurochirurgo.
Per quello che riguarda lo sport non esistono particolari limitazioni, nel caso specifico la bicicletta non dovrebbe dare problemi. In ogni caso vale la vecchia e banale regola di non fare le cose che senti darti problemi.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice