email





Ricostruzione legamento crociato anteriore e mtb

Ho 33 anni, altezza 1.68, peso 65 Kg. 
Da due anni pratico il ciclismo, strada e MTB, con una buona frequenza (3 uscite a settimana, circa 8.000 km l'anno) e partecipo ad alcune gran fondo (fino a 150 km). 
Lo scorso marzo ho subito un intervento di ricostruzione del LCA con semitendinoso e gracile e sono alla sesta settimana di riabilitazione. Il ginocchio è mobile, il volume della muscolatura sta aumentando di giorno in giorno e sembra volersi riprendere abbastanza rapidamente. Ieri sono salito per la prima volta in bicicletta, pochi chilometri a ritmo molto blando, e non ho avuto alcun tipo di problema. Quanto dovrò attendere, salvo complicazioni, per poter tornare a salire in sella e fare uscite di un certo impegno? 

R: 

Probabilmente quando leggerai la risposta avrai concluso la tua riabilitazione e sarai già tornato alle gare, in ogni caso rispondo anche per chi avesse lo stesso problema. Dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore con gracile e semitendinoso la bicicletta entra in scena intorno alla 4/6 settimana dall'intervento valutando il singolo caso. Inizialmente la bici ha un significato riabilitativo, le uscite sono inizialmente brevi per poi aumentare di volta in volta e sempre con rapporto agile.
Diciamo che a quattro mesi dall'intervento se va tutto bene si può parlare di ripresa completa per il ciclismo, per altri sport come il calcio per esempio la ripresa è un pò più lunga.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice