email





Bicicletta e dolori muscolari

Ogni volta che riprovo ad andare in bicicletta mi sorgono dei dolori ai muscoli anteriori della coscia tipo dei piccoli crampi sopportabili ma più prolungati.
Così smetto di andare in bici per diversi mesi,poi ricomincio cercando di allenarmi poco alla volta usando prima un pò di cyclette e poi piccole uscite in bici ma puntualmente mi ritornano.Questi dolori di solito mi prendono qundo stò camminando,o facendo delle scale o altro,diff'icilmente mentre sono in bici.Sono alto 181 peso 88 kg età 37 .
Da cosa potrebbero essere causati? e come eliminarli?

R: 

Le indicazioni che mi dai sono un pò pochine, il mio consiglio è di sentire un parere da un medico dello sport per vedere che ci siano tutti i parametri di funzionamento della macchina umana al loro posto (analisi, prove da sforzo, ecc.).
Il tuo sospetto che dipendesse dall'allenamento era giusto ed hai fatto bene a comportarti in quel modo. Prova eventualmente a fare un grosso lavoro di capilarizzazione con uscite lunghe a rapporti agilissimi e frequenze cardiache basse.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice