email





Bici e mal di schiena

Ho 40 anni, sono alto 1,70 e peso 69 kg. Pratico ciclismo a livello amatoriale da alcuni anni, prima in MTB e poi con bici da strada (la mia bici è una Fondriest, non fatta su misura ma comunque della grandezza adatta a me visto che questa ditta ne fa di tre misure) Da quando pratico quest'ultima soffro di mal di schiena nella zona lombosacrale, che comunque ho sempre tenuto sotto controllo facendo attività di palestra. Da che ho smesso però la palestra a causa di una fastidiosa e mai guarita epitrocleite al gomito sx, il dolore è aumentato specie sul lato dx, quando forzo in salita sembra di avere una lama rovente conficcata sopra il gluteo e questo mi limita fortemente il gesto atletico. Inoltre si ripercuote (almeno così lo collego io...) sulla gamba dx, che è perennemente indolenzita e stanca. Notare che un'ecocolor doppler prescritto dal medico non ha evidenziato nulla alla gamba. Il fatto strano è che tanto il mal di schiena a dx, quanto il fastidio alla gamba non spariscono mai del tutto nemmeno off season.

R: 

Oltre all' ecodoppler hai fatto altri esami più specifici per la schiena (risonanza magnetica, rx, elettromiografia)? Il mio consiglio è quello di inquadrare il più precisamente possibile il problema affidandosi anche ad un bravo specialista (prima un ortopedico o un fisiatra poi ad un osteopata per le cure), una volta fatta chiarezza sul problema si passerà alle cure che, in modo particolare consiglio l'osteopatia e la rieducazione posturale, sperando che non ci siano problemi alla schiena di interesse chirurgico (esempio ernie discali).


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice