email





Bicicletta e dolori al gomito

ho 44 anni, sono alto 177 cm. e peso (purtroppo), 84 kg.
Sono un neo ciclista che riprende l'attività sportiva dopo circa 4 anni di fermo, dovuto anche alla ricostruzione del legamento crociato ant. del ginocchio destro, e dopo lo stop al fumo da 1 anno (avevo 76 kg. ...)
Non le scrivo per il ginocchio, bensì per i dolori, che a seguito delle prime uscite (da 1h. cad.) con bici da corsa, si sono presentati nella zona dei gomiti.
Più precisamente, alla parte muscolare o tendinea "interna" dell'avambraccio che va dal gomito al polso, e che durante l'appoggio o peggio la distensione del braccio stesso si fanno sentire, e molto.
Devo ritenere detti dolori fisiologici, visto il mio stato fisico e quindi gradualmente insistere?
Sono da rivedere le misure della bici e la relativa postura?
E' possibile, nel caso, diminuire il peso del corpo che grava sulle braccia?
Forse riterrà queste mie superflue, ma La prego di ritenerle importanti per il sottoscritto in quanto neofita e per la attività che spero di poter proseguire.

R: 

Innanzitutto non mollare e complimenti per aver smesso di fumare. Probabilmente il problema agli avambracci dipende da una non corretta posizione sulla bici, il mio consiglio è quello di farti sistemare sulla bici da un bravo professionista nel campo, dopodiché tanti dolorini di assestamento (mani, piedi, cervicale) potranno comparire ma non mollare mai, è il tuo fisico che si deve adattare a questo "vestito". In ogni caso cerca sempre di andare con la massima gradualità.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice