email





Ernia inguinale ed elettrostimolazione

Mi è stata riscontrata un'ernia inguinale (in fase iniziale) al lato sinistro. Vorrei sapere perchè le istruzioni di tutti gli elettrostimolatori ne sconsigliano l'uso in questo caso.
Se è vero vorrei sapere se posso utilizzare l'elettrostimolazione in tutte le altre parti del corpo.

R: 

L'elettrostimolazione è sconsigliata nella sede di una ernia inguinale semplicemente perché esercitando uno sforzo muscolare in quella sede l’ernia potrebbe peggiorare.
Ritengo siano da evitare assolutamente addominali e cosce, gli altri distretti in linea di massima si potrebbero fare ma è comunque sempre meglio consultare un medico.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice