Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Spinning: come è nato

...spinning ,..., spinning, ..., spinning, eppure questo termine non mi é nuovo...

Eccolo l'ho trovato!

Proprio in un precedente articolo Vi ho parlato dello Spinning come la novità delle palestre più aggiornate, ...eppure questo termine non mi é nuovo...

Purtroppo non ho la possibilità di ricercare un articolo sulle vecchie riviste, poiché gli articoli non li ho catalogati, ma dopo un po' di ricerca manuale, eccolo qua.

È un articolo apparso su di una rivista tecnica della bici. E per dovizia di particolari lo riporterò per intero.

"L'aerobica in bici.

Sembra sia nata in una palestra di Harlem, il quartiere di New York l'idea di fare della ginnastica particolare su una bicicletta da camera in palestra.
All'inizio non aveva neppure un nome, ma adesso lo spinning é di moda. Si tratta di una lezione di aerobica, cioè di un'attività fisica svolta in presenza di ossigeno, eseguita in sella ad una bicicletta. Sul manubrio é sistemato un volano che impegna le braccia.
La lezione é di gruppo (circa una decina), e tutti pedalano vicini, quasi fossero ad una corsa ciclistica; davanti a loro l'istruttore che detta il ritmo.
Si comincia a pedalare piuttosto lentamente per scaldare i muscoli, poi pian piano si aumenta il numero delle pedalate alternando minuti di grande intensità ad altri di recupero.
Ogni atleta é dotato di una cuffia con cui sentire la musica.
Gli addetti ai lavori assicurano ottimi risultati dallo spinning: tonifica i muscoli e allena il sistema cardiocircolatorio."

Luglio 1995 de "La Bicicletta" Edizioni La Cuba S.p.A.

by Claudio D.


Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -