Curiosabici
...un po' di tutto, un po' di niente...
Il Ciclismo sono IO
Ma, tu, che corridore sei?
Ma lui chi �?
Miniglossario
Le Maglie
Io c'ho il brevetto!
Il pasto del ciclista negli
anni 50
...ma che freddo fa!
Il Ciclismo sono IO!
piccola galleria d'immagini di protagonisti di sempre
ogni commento � superfluo
Cronoman
� il corridore specializzato nelle prove a cronometro
Finisseur
corridore particolarmente forte negli attacchi sferrati negli ultimi chilometri
Gregario
corridore che ha come principale compito quello di aiutare il capitano della squadra, negli anni passati si occupavano anche delle borraccie, dei viveri etc.
Grimpeur
con questo termine francese si indica il corridore particolarmente adatto ad
affrontare percorsi in salita con continui scatti e in agilit�
Passista
specialista delle corse in linea senza grandi salite
Sprinter
� lo specialista delle volate
Velocista
� il corridore particolarmente dotato negli sprint
"Tostmen"
atleta "tosto" : che va forte , non ha paura di nessuno (modo di
dire, anonimo)
Ma lui chi �?
soprannomi di ciclisti che hanno fatto o che ancora fanno la storia
del Ciclismo
Il campionissimo / L'Airone Fausto Coppi |
L'intramontabile / Il Pio Gino Bartali |
L'eterno secondo Gaetano Belloni |
Cuore matto Bitossi Franco |
El diablo / Andreotti Claudio Chiappucci |
Testa di vetro Jean Robic |
Il campionissimo Costante Girardengo |
La locomotiva umana Learco Guerra |
Il leone delle Fiandre Fiorenzo Magni |
Il cannibale Eddy Merckx |
Il pirata / Elefantino / Dumbo Marco Pantani |
Il kaimano Bernard Hinault |
Il navarro / Miguelon Miguel Indurain |
SuperMario / Il Re Leone Mario Cipollini |
L'Angelo
della Montagna Charly Gaul |
Jaja Laurent Jalabert |
Faccia d'angelo / Falco / Baby face Paolo Savoldelli |
Cicciobello / il Kaiser Jan Ullrich |
Beppe Turbo Beppe Guerini |
ma�tre Jacques / Monsieur Chrono Jacques Anquetil |
Gibi GianBattista Baronchelli |
Michelino Michele Bartoli |
Oski Oscar Camenzind |
Coppino Franco Chioccioli |
Tot� Salvatore Commesso |
Cri-cri Claude Criquellion |
Il professore Laurent Fignon |
Il tafone Andrea Tafi |
Alcuni termini tipici del Ciclismo possono apparire strani ai "non addetti ai lavori", cerchiamo di chiarirli!
Criterium
competizione a ingaggio che di solito si svolge su di un circuito
Kermesse
breve gara, di solito pianeggiante, tipica nel Belgio
Protesi
estensioni sul manubrio che favoriscono una posizione bassa e quindi aereodinamica, oggi vengono usate principalmente nel triathlon
Stayer
mezzofondo , specialmente dietro motori
Surplace
tecnica molto usata nelle corse su pista, consistente nello stare fermi "sul posto" per farsi precedere dall'avversario che quindi si portava davanti in posizione svantaggiosa.
Palmer
nome poco usato che indica il tubolare
Per distinguere i corridori nelle corse a tappe si usano per le posizioni primarie in classifica maglie dai colori caratteristici.
Gara | Primo in classifica | GPM | Intergiro | Classifica individuale a punti | Ultimo |
Giro d'Italia | Rosa | Verde | Blu | Ciclamino | Nera |
Tour de France | Gialla | Bianca a "pois" rossi | Verde | ||
Vuelta | Amarillo |
Anche nel Ciclismo esistono i cosiddetti "Brevetti".
Sono percorsi di varia difficolt� e tipologia, spesso a circuito, con punti intermedi di controllo, di solito agibili per almeno sei mesi l'anno, che il ciclista dovr� percorrere con una velocit� a sua discrezione, incluse tappe/soste/ecc purch� il percorso venga effettuato nell'arco di tempo previsto (di solito in giornata). Alcuni brevetti sono composti da pi� percorsi (di solito tre) e completandoli tutti nell'arco dell'anno si ottiene il brevetto.
Molto diffusi all'estero, in particolare in Francia ed in Germania, si stanno sempre pi� diffondendo anche in Italia.
Si paga un iscrizione, spesso quasi simbolica (5-10 mila lire, a volte di pi�, ma vengono dati ricordini tipo maglia o altro) e ci viene consegnata una tessera che si far� timbrare nei posti di controllo.
All'arrivo del percorso, che di solito si snoda su e gi� per vallate nel verde o su passi pittoreschi e mitici, restituendo la tessera timbrata si riceve un attestato (il "brevetto") e/o una medaglia ricordo.
Non vi sono giudici che controllano l'effettiva percorrenza in bici, poich� il brevetto si basa sulla correttezza e sincerit� del ciclista che diventa quindi giudice di se stesso. La gioia e la soddisfazione per l'impresa portata a termine potranno esistere solo se si � gareggiato nel pieno rispetto delle regole (in bici ed in salita non si pu� barare...).
Alcune localit� turistiche hanno istituito anche Brevetti d'Oro e/o SuperBrevetti: sono prove combinate costituite da pi� brevetti, compiendo tutti i percorsi nell'arco della stessa stagione si ottiene il SuperBrevetto.
Per informazioni rivolgetevi agli Enti locali di promozione del turismo o presso le Pro Loco.
Ecco alcuni brevetti:
Piemonte:
Domodossola-Macugnaga
Lombardia:
Vira Gambarogno-Neggia -Forcora - Maccagno
Veneto:
Cortina d'Ampezzo-Cibiana-Staulanza-Giau
Emilia Romagna:
Castelfranco Emilia - Serra Vituria - Montese - Passo Brasa - Monteombrato
Particolare menzione meritano i brevetti ciclistici dedicati a Fausto e Serse Coppi:
Brevetto "Le salite di Fausto"
composto da tre percorsi (salite) da compiersi entro l'anno tra il 1 Aprile e il 30 Settembre aperto a tutti coloro che hanno almeno 18 anni ed il tesserino con idoneit� alla pratica sportiva.
Percorso | Dati altimetrici | Note di Claudio D. |
San Sebastiano Curone - Colombassi - Fabbrica Curone - Garadassi - Caldirola (villaggio La Gioia) | Lunghezza km. 16,8 Dislivello: 734 m Pendenza media: 4,36 % Pendenza massima: 10% |
La salita inizia effettivamente subito dopo Fabbrica Curone,
quindi la pendenza media � superiore. Per quanto riguarda l'arrivo io consiglio comunque di proseguire fino alla colonia, aggiungendo cos� altri 2,5 Km di salita e circa 200 m in pi� di dislivello |
Cabella Ligure - Cornareto - Montaldo di Cosola - Capanne di Cosola | Lunghezza km. 19 Dislivello: 1019 m Pendenza media: 5,36 % Pendenza massima: 11% |
in realt� la salita vera inizia dopo il bivio per Carrega, quindi la pendenza media � ben superiore |
Cabella Ligure - Cornareto - Montaldo di Cosola - Capanne di Cosola | Lunghezza km. 20 Dislivello: 933 m Pendenza media: 4,66 % Pendenza massima: 12% |
in realt� la salita vera inizia dopo il terzo ponte ben oltre il bivio per Cosola, quindi la pendenza media � di molto pi� alta |
Brevetto "Le strade di Fausto e Serse Coppi"
composto, anche questo, da tre percorsi a circuito da compiersi entro l'anno tra il 1 Aprile e il 30 Settembre aperto a tutti coloro che hanno almeno 18 anni ed il tesserino con idoneit� alla pratica sportiva.
Percorso | Dati altimetrici | Note di Claudio D. |
Tortona (122) - Villalvernia - Carezzano - Castellania (380) - Costa vescovado - Villaromagnano (170) - Paderna - bivio - Sant'Agata Fossili (426) - Coquello - Cassano - Serravalle - Novi - Pozzolo - Villalvernia - Tortona | Lunghezza km. 74 Dislivello: 486 m |
A Castellania, io consiglio comunque di proseguire fino a Sant'Alosio , aggiungendo cos� un paio di chilometri di salita e rientrando a Castellania, breve sosta al monumento ai fratelli Coppi, per rendere un doveroso omaggio. |
Tortona - Rivalta - Pozzolo - Novi - Basaluzzo - Silvano - Ovada (186) - Tagliolo (315) - Lerma - Casaleggio - Mornese (380) - Bosio - Gavi (230) - Molarola (318) - Novi - Merella - Villalvernia - Tortona | Lunghezza km. 88 Dislivello: 396 m |
|
Tortona - Serravalle - Gavi - Voltaggio (330) - Castagnola (590) - Borgo Fornari (350) - Ronco - Isola - Arquata - Grondona (311) - Roccaforte Ligure (717) - Rocchetta Ligure (440) - Pertuso - Persi (296) - Molo Borbera (420) - Garbagna - Tortona | Lunghezza km. 131 Dislivello: 1061 m |
Per informazioni sui brevetti di Fausto Coppi::
V.C. Tortonese "Serse Coppi"
c.p. 149
15057 Tortona (AL)
oppure:
Comune di Castellania
tel 0131 537127
fax 0131 837127
Il pasto del ciclista negli anni 50
Alimento | Quantit� |
Sardine al burro |
gr. 60 |
Spaghetti al pomodoro |
gr. 150 |
1/2 piccione o 1/3 di pollo o bistecca ai ferri con 1 tuorlo d'uovo |
gr. 170 |
Verdura cotta |
gr. 130 |
Pane |
gr. 200 |
Torta |
gr. 100 |
Frutta |
gr. 100 |
Vino |
gr. 250 |
Spesso , d'estate si sente parlare di temperatura esterna e di temperatura effettiva percepita a causa del fattore umidit�, ma quando le temperature scendono e la bici scorre veloce sull'asfalto qual'� la reale temperatura percepita dall'atleta?
Ecco una tabella (spaventosa!) che ci illustra le due temperature.
temperatura misurata esterna, in gradi centigradi, in luogo riparato dal vento | temperatura percepita alla velocit� di 30 km/h a causa della penetrazione dell'aria, in gradi centigradi |
12 | 3 |
11 | 2 |
10 | 0 |
9 | -1 |
8 | -3 |
7 | -4 |
6 | -5 |
5 | -7 |
4 | -8 |
3 | -10 |
2 | -11 |
1 | -12 |
0 | -14 |
-1 | -15 |
-2 | -17 |
-3 | -18 |
-4 | -19 |
-5 | -21 |
-6 | -22 |
-7 | -24 |
-8 | -25 |
-9 | -26 |
-10 | -28 |
-11 | -29 |
-12 | -30 |
-13 | -32 |
-14 | -33 |
Per qualsiasi altro termine e informazioni ulteriori che vorrete segnalarmi :
Tabelle, schemi, consigli e teorie
riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento. Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright |
- premessa
- intro - segnalino -linkami
- email - ringraziamenti -
newsletter -
copyright -