Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Serravalle Scrivia - Passo dei Giovi - Piani di Praglia
un paesaggio da altipiano sopra Genova

Km: 117

Tempo previsto: circa 5 ore

Dislivello: 1200 metri

Percorso in breve: Serravalle Scrivia - Arquata - Isola del Cantone - Ronco Scrivia - Busalla - Passo dei Giovi - Campomorone - Ceranesi - Praglia - Capannette - Campo Ligure - Rossiglione - Ovada - Tagliolo Monferrato - Lerma - Casaleggio - Mornese - Bosio - Gavi - Serravalle Scrivia

(i paesi sottolineati indicano la presenza di una salita)

Partenza : Serravalle Scrivia

Si parte in direzione Passo dei Giovi-Genova

La strada che da Serravalle porta a Busalla � quasi sempre in leggera salita con alcuni tratti leggermente pi� ripidi ma niente di cui impensierirsi.

A Busalla si procede sempre dritti per Genova

Un'ottima discesa veloce ci porta fino a Campomorone, attenti al traffico in paese! Ben presto si svolta a destra per Ceranesi - Piani di Praglia

Vi ritroverete cos� su di una strada abbastanza tranquilla e con poco traffico. La salita inizia fin da subito e non sembra smettere per parecchi chilometri con alcuni tratti anche al 10%. Si arriva cos� a Piani di Praglia.

Qualche saliscendi , ma non distraetevi dovrete svoltare a sinistra per Campo Ligure. Stupenda e lunga discesa nel bosco (circa 6 chilometri)

In paese si risvolta a destra e si prosegue in leggera discesa per Rossiglione e poi Ovada.

Attraversate Ovada seguendo le indicazioni Alessandria - Novi Ligure.   Appena uscirete da Ovada si svolta a destra su per Tagliolo, circa due chilometri di salita

Passato Tagliolo un discesa ci porta ai piedi di Lerma.  Si risale per circa 1 chilometro

Svariati saliscendi ci fanno attraversare gli altri paesi senza deviazioni:  Casaleggio - Mornese - Bosio - Alice di Gavi - Gavi

A Gavi in centro paese si svolta a destra direzione  Serravalle Scrivia in leggera salita ma le salite vere sono comunque finite...

Note
molto traffico a Campomorone; paesaggio stupendo arrivando a Praglia
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Da Busalla al Passo dei Giovi la salita "vera" � di circa 2 km non � dura ma la strada molto larga e dritta la rendono pi� difficile di quella che �...

Giovi : 2 chilometri al 4,5% di pendenza media

La salita per i Piani di Praglia inizia fin da subito e non sembra smettere per parecchi chilometri con alcuni tratti anche al 10%

Isoverde - Piani di Praglia : 10 chilometri al 7% di pendenza media

Si arriva cos� a quota 950 di Praglia
Tagliolo: salita pedalabile (6-7% max) di circa due chilometri
Lerma: salita pedalabile (6-7% max) di circa un chilometro

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -