Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Serravalle Scrivia - Passo dei Giovi - Passo della Bocchetta - Alpino - Sottovalle - Monte Spineto
la "mitica" Bocchetta + 2 salite ripidissime sul finale

la salita alla Bocchetta (nella freccia il Passo)

il Passo della Bocchetta

monumento a Coppi ed a Ghiglione sul Passo

panorama dal secondo tratto dell'Alpino (dopo bivio)
ecco il panorama salendo all'Alpino, la strada in basso � quella che va alla Benedictaecco il panorama salendo all'Alpino, la strada in basso � quella che va alla Benedicta
le "uniche" case per l'Alpino
la salita dell'Alpino sta per finire , vedo gi� la "Madonna"

la strada di Sottovalle
lo strano paesaggio a Sottovalle

salita al Santuario di  MonteSpineto

panorama dalla piazza del Santuario di MonteSpineto (si vede la strada della salita)

foto by Claudio scattate "pedalando..."

Km: 107

Tempo previsto: circa 5 ore

Altitudine Max: Alpino 804 mt

Dislivello complessivo: 1700 mt

Percorso in breve: Serravalle Scrivia - Busalla - Passo dei Giovi - Campomorone - Passo della Bocchetta- Voltaggio - Alpino - Bosio - Pineta di Carrosio - Carrosio - Sottovalle - Serravalle - Santuario Monte Spineto - Serravalle

Partenza : Serravalle Scrivia

Partenza da Serravalle Scrivia

La strada che da Serravalle Scrivia porta a Busalla ci fa passare per Arquata, Rigoroso, Pietrabissara, Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Borgo Fornari.

Sono circa 25 chilometri con brevi tratti in salita leggera.

Il tratto da Busalla al Passo dei Giovi pur non essendo terribile come salita poich� � praticamente il primo vero strappo che si affronta in giornata ed � su di un tratti di strada molto larga si fa sentire pi� di quanto dovrebbe. Si sale per circa 1,5 chilometri.

La discesa verso Campomorone � bella pedalabile ma attenti al traffico sia sul tratto in discesa sia in Campomorone.

A Campomorone mantenete la destra e cercate di individuare i cartelli per il Passo della Bocchetta.

La salita per il Passo della Bocchetta � facilmente individuabile : ripidissima nel primo tratto.

All'inizio della prima curva siete al pianterreno di un palazzo, fatta la curva siete all'altezza del tetto!

Sono 8,5 chilometri di salita, con l'indicazione chilometro per chilometro con segnaletica orizzontale.

La pendenza � mediamente forte nel primo tratto, dopo il paese di Pietralavezzara e nell'ultimo tratto. In alcuni punti ci sono dei falsopiani ma se non avete "gambe e fiato" riposatevi.

In cima (a sinistra monumento a Coppi) a destra (30 metri per il sentiero sterrato verso il basso fontanella)

Si scende velocemente a Voltaggio passando per Molini (qui altra fontanella se quella sul Passo ve la siete persa o era secca).

All'uscita di Voltaggio si rientra in paese verso sinistra si scende verso destra lungo il fiume che attraversa il paese e si sale verso "l'alpino".

Attenzione in paese quando si svolta e destra (a parte il rischi di finire nel fiume...) qui la strada sale improvvisamente e con una forte pendenza.

Qualche saliscendi e poi si sale decisi (10%) fino al bivio (a Sinistra si andrebbe a Capanne di Marcarolo, pi� conosciuto come la "benedicta") noi giriamo a destra.

La salita prosegue ancora per circa 3 chilometri con alcuni tratti in falsopiano.

Passata la "madonnina" sulla destra (in alto sulla collina) si passa "l'Alpino" e si scende in picchiata (brutta e ripida discesa) fino al bivio per Bosio.

Si prende direzione a destra si attraversa Bosio. Poco dopo l'uscita dal paese una quasi invisibile stradina con ponticello sulla destra ci porter� a Carrosio.

Alcuni ripidi ma brevi tratti di salita ci terranno compagnia.

Discesa per Carrosio, svolta a sinistra in direzione Gavi e prima di uscire da Carrosio si svolta di nuovo a destra in direzione Sottovalle.

In Carrosio si attraversa il paese e poi seguendo le indicazioni si mantiene la sinistra in direzione Sottovalle.

alcuni tratti di salita iniziale poi un po' di falsopiano finch� sarete in vista del paese verso destra.

Il rettilineo che porta nel paese e che lo attraversa per circa 750 metri presenta pendenze intorno al 15-18% !

Fontanella in cima alla salita. Bella discesa per Rigoroso. Si arriva cos� sulla strada dei Giovi , prendete direzione a sinistra per Arquata - Serravalle.

Se il giro vi � sufficiente siete arrivati altrimenti se volete aggiungere una bella ciliegina a Serravalle attraversate il ponte verso destra in direzione Vignole Borbera.

Appena al di la del ponte direzione destra poi subito a sinistra una stradina vi porta al Santuario di Monte Spineto. Sono circa 2 chilometri di salita con un tratto centrale di circa 200 metri con pendenza del 18-20%.

Potete arrivare con la bici fin sul piazzale della chiesa. Da qui si gode un paesaggio fantastico (con tutta questa salita , vorrei ben vedere!)

Note
percorso duro e caldo
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Busalla - Passo dei Giovi : breve ma abbastanza dura, � la prima salita del giorno e la strada larga non ci facilita la scalata
Bocchetta da Campomorone: 8,5 chilometri di salita pura e dura, mitica , calda spesso col vento contro quasi 8% di pendenza media
Alpino da Voltaggio : altra salita mitica , attraversamento del bosco lungo il torrente

quasi 9 chilometri al 4,5% di pendenza media

Pineta di Carrosio: calda e ripida nel primo tratto
Sottovalle da Carrosio : una salita dell'altro mondo , primo tratto paesaggio sabbioso quasi lunare, tratto centrale in paese ripidissimo
Salita al Santuario di MonteSpineto: le Cappellette della Via Crucis vi segnalano quando � finita (la salita o Voi ! )

2 chilometri circa al 8,5% di pendenza media

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -