Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Vignole Borbera - Capanne di Carrega - Lago del Brugneto - Due Ponti - Capanne di Carrega
un giro intorno al lago , su e gi� per le Capanne di Carrega

la salita per Carrega

Connio e sullo sfondo Carrega

la salita a Capanne di Carrega / Casa del Romano

Capanne di Carrega - ancora 200 metri di strappo in salita

Panorama dallo scollinamento tra Capanne di Carrega e Casa del Romano

Panorama poco dopo la Casa del Romano, discesa verso Propata

foto by Claudio scattate "pedalando..."

Km: 124

Tempo previsto: circa 7 ore

Dislivello: 2100 metri

Percorso in breve: Vignole Borbera (243) - Capanne di Carrega (1480) - Propata - Montebruno - Due Ponti (620) - Cassingheno - Fascia - Casa del Romano - Capanne di Carrega (1480) - Cabella - Pertuso - Persi - Vignole Borbera

(i paesi sottolineati indicano la presenza di una salita)

Partenza : Vignole Borbera

Direzione Cabella - attraverseremo: Borghetto Borbera - Persi - Pertuso - Cantalupo Ligure - Albera

La strada che porta da Vignole Borbera a Cabella presenta qualche sali-scendi specialmente c/o le strette di Pertuso ma sar� nulla in confronto a ci� che ci aspetter�...
Qualche chilometro dopo Cabella, appena passato Cornareto si svolta a destra in direzione Carrega (� il secondo bivio) la strada si far� ancora pi� tranquilla come traffico e qualche sali-scendi ci prepara alla salita vera.

Appena passato il terzo ponte (dopo il bivio per Cartasegna) inizia e subito duramente la salita vera e propria e non smetter� fin quasi a Carrega Ligure.
All'inizio diversi tratti con pendenze superiori al 10% testeranno subito la nostra preparazione
All'uscita di Carrega (a destra) vicino al cimitero c'� una fontanella (per chi fosse gi� a secco...) passata la fontanella la strada ricomincia a salire fino a Capanne di Carrega (un paio di casupole sulla sinistra) ma in modo molto regolare e non pi� con pendenze forti.
L'unico difetto � l'assenza assoluta di ombra, quindi cercate di affrontarla in un ora non troppo calda...
Breve tratto pianeggiante a Capanne e poi ultimo sforzo di circa 200 metri fino allo scollinamento

Si scende velocemente (attenti al bivio a prendere la direzione giusta!: Propata -  per risalire di un centinaio di metri e poi si scende fino al paese.
A Propata si prende a sinistra in direzione Montebruno, qualche saliscendi poi una bella discesa.

A Montebruno si prosegue verso sinistra in direzione Bobbio-Piacenza fino a DuePonti.

A DuePonti si svolta in salita a sinistra.

La lunga salita ci porter� fino alla Capanna del Romano , attraversando con tratti anche duri Cassingheno e Fascia.

Poco dopo la Casa del Romano si arriva a Capanne di Carrega qua inizia la lunga discesa fino a Carrega.

Poi direzione Serravalle si passa Cabella - Pertuso - Persi - Vignole Borbera

Note
non dimenticate la mantellina
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi

Cabella - Casa del Romano : 20 chilometri al 4,5% di pendenza media (in realt� ci sono parecchi falsipiani nei primi 5 chilometri

La salita da Due Ponti alla Casa del Romano lunga e regolare presenta per� dei tratti con pendenze superiori al 10%

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -