Piano di manutenzione MTB Lavaggio
di Fulvio Coppo
Utilizzare sgrassante biodegradabile sulle parti unte(catena, deragliatore, guarnitura, pignoni).
Dopo qualche minuto lavare con detersivo liquido ed acqua.
Non usare idropulitrici .
Cambio
Ingrassare, quando lo si installa, il bullone di fissaggio con grasso idrorepellente.
Non usare benzina o solventi per il lavaggio.
Lubrificare i perni del parallelogramma con olio al Teflon, cosi come i perni di rotazione
delle pulegge; se le pulegge sono montate su cuscinetti sigillati bisogna rimuovere i sigilli e
lubrificare tutte le parti in rotazione
Deragliatore
Ingrassare il bulloncino di fissaggio al telaio con grasso idrorepellente.
Lubrificare i perni con olio al Teflon.
Catena
Pulire la catena ogni due o tre uscite (se piove anche pi�� di frequente ).
Usare il puliscicatena con sgrassante biodegradabile.
Oliare accuratamente su ogni maglia della catena con lubrificante al Teflon.
Far girare la guarnitura per circa un minuto e successivamente rimuovere l�eccesso d�olio con uno straccio.
Mozzi
Ingrassare l�astina dello sgancio rapido con grasso idrorepellente.
Mettere una goccia d�olio sullo snodo della leva .
Mozzi tradizionali :
allentare i dadi, sfilare gli assali e pulire le sfere con uno straccio;
pulire il corpo del mozzo con dello sgrassante;
ingrassare tutto abbondantemente con grasso idrorepellente.
Mozzi a tenuta stagna:
stessa procedura dei mozzi precedenti con l�accortezza di rimuovere con un cutter
lo schermo in plastica dei cuscinetti.
Corpo Ruota Libera
Smontare il corpo cassetta dal mozzo svitando il bullone con una chiave a brugola da 10 mm.
Togliere la guarnizione a labbro dal corpo cassetta e sgrassare il tutto in una vaschetta.
Asciugare con un panno e aria compressa.
Immergere il corpo cassetta in un olio ad alta viscosit�,
quindi applicare un velo di grasso idrorepellente nella fessura della guarnizione a labbro.
Rimontare tutto serrando forte il bullone di fissaggio.
Pacco Pignoni
Pulire con sgrassante aiutandosi con una spazzola.
Movimento Centrale
Solitamente i movimenti Shimano sono sigillati.
Nel caso di movimenti su cuscinetti � importante lavare tutti i componenti con sgrassante e lubrificarli
con grasso idrorepellente
Guarnitura
Al momento del montaggio ingrassare le bussole di fissaggio ( acciaio, alluminio )
Usare antigrippante per titanio se le bussole sono di questo materiale.
Pedali
Smontare i perni di rotazione con sgrassante.
Ingrassare con grasso idrorepellente o al Teflon.
Le parti esterne possono essere lubrificate con olio al Teflon.
Reggisella
Usare grasso idrorepellente per il canotto;
spruzzare olio al Teflon per evitare scricchiolii sotto la sella.
Il bullone di fissaggio della sella e quello del reggisella vanno ingrassati un paio di volte l�anno.
Sterzo
Smontare, pulire e lubrificare tutte le parti in rotazione.
( usare grasso idrorepellente )
Attacco manubrio
Smontare tutte le viti o gli espander ed ingrassarli con grasso idrorepellente.
Comandi cambio
Shimano:
spruzzare olio al Teflon dalle aperture.
Grip Shift:
Svitare la vite inferiore che ferma il coperchietto.
Tirando il rotore verso l�esterno pulire la parte interna con uno straccio.
Usare soltanto sgrassanti biodegradabili.
Ingrassare solo con i seguenti:
Grip Shift Jonnisnot - Finish Line G.S. Lubricant -Teflon Drivetrain Lubricant (Vittoria)
Guaine e cavi
Non usare lubrificanti con i cavi RideOn Gore Tex.
Sostituire con frequenza.
Lubrificare con grasso al Teflon le guaine.
Freni e leve freni
Usare grasso idrorepellente per i perni del telaio.
Oliare le molle con olio ad alta viscosit�.
Telaio
Acciaio: spruzzare olio all�interno per prevenire la ruggine.
Alluminio: se � lucidato usare il Duraglit. Usare cere spray o in pasta per prevenire la corrosione
Articolo di Fulvio Coppo
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