Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

MTB o Bici da Corsa
di Claudio D.

Entrambe le due specialità danno grandi soddisfazioni personali ed hanno ognuna caratteristiche che le rendono intramontabili.

Quale scegliere dunque?

È una pura scelta personale, qualcuno vi dirà che ha maggiori soddisfazioni con la Bici da Corsa altri vi diranno con la Mountain Bike.

A voi la scelta...

Sappiate però che sono due mezzi diversi.

La Mountain Bike richiede molta più tecnica e destrezza specialmente in discesa.

Il passaggio dalla Bici da Corsa alla Mountain Bike non è certo immediato neppure dal punto di vista psicologico, una piccola indecisione o insicurezza può provocare cadute.

Dal punto di vista tattico vince la Bici da Corsa.
A paritá di capacità bisogna saper interpretare bene la gara per arrivare primi.
Nella Mountain Bike invece la tattica non conta (tranne nelle gran fondo dove bisogna saper almeno dosare bene le proprie forze) è una specie di cronometro contro se stessi. Si parte a tutta per portarsi nelle prime posizioni (spesso la strada percorribile è talmente stretta che ci passa un solo ciclista quindi diventa fondamentale essere davanti) poi si spinge sempre al limite.

Claudio D.

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -